Scadenze del 15 Settembre 2021

  • RIALLINEAMENTO – Versamento imposta sostitutiva

    I contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale, che hanno deciso di riallineare i valori civilistici ai valori fiscali dei beni indicati nel quadro EC, devono provvedere al versamento della rata dell'imposta sostitutiva dell'Irpef, dell'Ires e dell'Irap sulle deduzioni extracontabili, utilizzando il modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, in cui deve essere riportato il codice tributo: 1123    imposta sostitutiva per il recupero a tassazione dell'eccedenza dedotta ai sensi art. 109, c. 4, lett. b) del Tuir – art. 1, c. 48, legge 244/07. N.B.: Il pagamento, va effettuato obbligatoriamente in tre rate annuali; sulla seconda e…

    Commenti disabilitati su RIALLINEAMENTO – Versamento imposta sostitutiva
  • AFFRANCAMENTO PARTECIPAZIONI – Versamento imposta sostitutiva

    Gli esercenti attività d’impresa con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, che hanno posto in essere operazioni straordinarie o traslative per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell'economia e delle finanze, e che hanno effettuato operazioni straordinarie o traslative nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020 e si avvalgono della facoltà di affrancare, in tutto o in parte, i valori relativi ad avviamenti, marchi d’impresa e altre attività immateriali iscritti nel  bilancio consolidato, anziché nel bilancio d’esercizio, sempre che siano riferibili…

    Commenti disabilitati su AFFRANCAMENTO PARTECIPAZIONI – Versamento imposta sostitutiva
  • OPERAZIONI STRAORDINARIE – Versamento imposta sostitutiva

    Gli esercenti attività d'impresa con periodo di imposta coincidente con l'anno solare che pongono in essere operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti di aziende, ramo o complesso aziendale) per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell'economia e delle finanze, e che optano per l'applicazione dell'imposta sostitutiva di cui all'art. 15, commi 10-11-12, del D.L. n. 185/2008 devono provvedere al versamento, in unica soluzione, dell'imposta sostitutiva dell'Irpef, dell'Ires e dell'Irap, nella misura del 16%, sui maggiori valori attribuiti all'avviamento, ai marchi d'impresa e ad altre attività…

    Commenti disabilitati su OPERAZIONI STRAORDINARIE – Versamento imposta sostitutiva
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI PERSONE FISICHE – Versamento imposte soggetti ISA

    I contribuenti Titolari di partita Iva, tenuti ad effettuare i versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2021, REDDITI Persone Fisiche 2021 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2021 e dichiarazione IRAP 2021), che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell'economia e delle finanze, devono effettuare il versamento in unica soluzione o come prima rata, senza alcuna maggiorazione: delle imposte…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONE DEI REDDITI PERSONE FISICHE – Versamento imposte soggetti ISA
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI SOGGETTI IRES – Versamento imposte soggetti ISA

    I soggetti IRES, che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell'economia e delle finanze, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi (modello REDDITI SC 2021 e modello ENC 2021), con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio, devono effettuare il versamento, in unica soluzione o come prima rata, senza alcuna maggiorazione: delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali a titolo di saldo per l'anno 2020 e di primo…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONE DEI REDDITI SOGGETTI IRES – Versamento imposte soggetti ISA
  • IVA – Registrazione corrispettivi

    Soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione, devono procedere alla registrazione, anche cumulativa, delle operazioni nel mese solare precedente per le quali è stato rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale.  Ricordiamo che dal 1° gennaio 2020 è scattato per tutti l’obbligo dello scontrino elettronico, il nuovo adempimento fa venir meno gli obblighi di annotazione nel registro dei corrispettivi. Va tuttavia considerato che le informazioni di tale registro continuano a risultare necessarie per poter effettuare le liquidazioni IVA nonché per la contabilizzazione degli incassi ai fini II.DD.

    Commenti disabilitati su IVA – Registrazione corrispettivi
  • IVA – Fatturazione differita mese precedente

    I soggetti IVA devono procedere all’emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente. La fattura deve contenere la data e il numero dei documenti cui si riferisce. Per le cessioni effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.

    Commenti disabilitati su IVA – Fatturazione differita mese precedente
  • IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

    Le Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato  di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991, devono provvedere all’annotazione, anche con unica registrazione, dell’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente, nel Prospetto approvato con D.M. 11/02/1997(Registro IVA Minori per le Associazioni Legge 398/91), opportunamente integrato.

    Commenti disabilitati su IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato