Scadenze del 2 Maggio 2022

  • ENTI CREDITIZI – Dichiarazione imposta sostitutiva su finanziamenti

    Gli Enti creditizi con esercizio coincidente con l'anno solare che effettuano le operazioni di credito a medio e lungo termine, le operazioni di finanziamento strutturate e le altre operazioni di credito di cui agli artt. 15, 16, 17-bis, 19 e 20-bis del D.P.R. n. 601 del 1973, dell'art. 5, comma 7, lettera b), del D.L. 269/2003 e dell'art. 2, comma 1-bis, del D.L. 220/2004, devono presentare la Dichiarazione dell'imposta sostitutiva sui finanziamenti relativa all'anno precedente, esclusivamente in via telematica, direttamente (dai contribuente abilitati ai servizi telematici Entratelo o Fiscoline) o tramite intermediari abilitati.

    Commenti disabilitati su ENTI CREDITIZI – Dichiarazione imposta sostitutiva su finanziamenti
  • ENTI CREDITIZI – Versamento imposta sostitutiva su finanziamenti

    Gli Enti creditizi con esercizio coincidente con l'anno solare che effettuano le operazioni di credito a medio e lungo termine, le operazioni di finanziamento strutturate e le altre operazioni di credito di cui agli artt. 15, 16, 17-bis, 19 e 20-bis del D.P.R. n. 601 del 1973, dell'art. 5, comma 7, lettera b), del D.L. 269/2003 e dell'art. 2, comma 1-bis, del D.L. 220/2004, devono versare il saldo e la prima rata di acconto dell’imposta sostitutiva sui finanziamenti, tramite modello F24 con modalità telematiche utilizzando i seguenti codici tributo: 1545   imposta sostitutiva sui finanziamenti – articolo 17 Dpr 601/1973 – acconto 1546   imposta sostitutiva sui finanziamenti – articolo 17 Dpr 601/1973…

    Commenti disabilitati su ENTI CREDITIZI – Versamento imposta sostitutiva su finanziamenti
  • IMPOSTA DI BOLLO – Dichiarazione trimestrale assegni circolari

    Banche ed Istituti di Credito autorizzati ad emettere assegni circolari devono presentare al competente Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate, la dichiarazione relativa all'ammontare complessivo degli assegni in circolazione alla fine del primo trimestre 2022, per la liquidazione dell'imposta di bollo sugli assegni circolari.

    Commenti disabilitati su IMPOSTA DI BOLLO – Dichiarazione trimestrale assegni circolari
  • OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria

    Gli operatori finanziari indicati all'art. 7, sesto comma, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605 (quali Banche, società, Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario), devono inviare in via telematica utilizzando il software SID – Gestione Flussi Anagrafe Rapporti, la Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti al mese solare precedente (marzo 2022), relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria.

    Commenti disabilitati su OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria
  • VENDITE A DISTANZA – Comunicazione trimestrale

    I Soggetti passivi, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che facilitano le vendite a distanza di beni importati o le vendite a distanza di beni all'interno dell'Unione Europea tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale (marketplace), una piattaforma digitale, un portale o mezzi analoghi devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la comunicazione dei dati relativi a ciascun fornitore che ha effettuato almeno una vendita a distanza (vendite a distanza intracomunitarie di beni e vendite a distanza di beni importati da territori terzi o Paesi terzi) nel primo trimestre 2022 (secondo le indicazioni contenute nel Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 31…

    Commenti disabilitati su VENDITE A DISTANZA – Comunicazione trimestrale
  • ENTI NO PROFIT – Redazione del Rendiconto annuale

    Gli enti non commerciali che effettuano raccolte pubbliche di fondi,  tra cui rientrano anche le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza fini di lucro e le associazioni pro-loco, devono redigere, entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio, apposito rendiconto, accompagnato da una relazione illustrativa, da cui risultino le entrate e le spese relative alle raccolte pubbliche di fondi effettuate in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione. Le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri istituiti dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, le organizzazioni non governative iscritte nell'Anagrafe delle Onlus e le Onlus che nell'anno hanno conseguito proventi non superiori a 51.645,69 euro, in luogo delle scritture contabili,…

    Commenti disabilitati su ENTI NO PROFIT – Redazione del Rendiconto annuale
  • SOCIETA’ SPORTIVE DI CALCIO PROFESSIONISTICHE – Comunicazione annuale contratti

    Le società sportive di calcio professionistiche partecipanti ai campionati nazionali di serie A, B e Lega pro (ex C1 e C2) devono comunicare all’Agenzia delle entrate: i contratti di acquisizione, anche a titolo di comproprietà o prestito delle prestazioni professionali degli atleti professionisti i contratti che regolano il trattamento economico e normativo del rapporto tra l’atleta professionista e la società sportiva i contratti di sponsorizzazione stipulati dagli atleti medesimi in relazione ai quali la società percepisce somme per il diritto di sfruttamento dell’immagine. Una copia di tali documenti deve essere inviata alla casella di posta elettronica certificata dc.acc.contratticalcio@pcert.agenziaentrate.it

    Commenti disabilitati su SOCIETA’ SPORTIVE DI CALCIO PROFESSIONISTICHE – Comunicazione annuale contratti
  • STRUTTURE SANITARIE PRIVATE – Comunicazione annuale dei compensi riscossi

    Le strutture sanitarie private devono comunicare all’Agenzia delle entrate l’ammontare dei compensi complessivamente riscossi nel 2021 in nome e per conto di ciascun esercente la professione medica e paramedica per le prestazioni rese all’interno di dette strutture in esecuzione di un rapporto, intrattenuto direttamente con il paziente, che dia luogo a reddito di lavoro autonomo.L’invio della comunicazione deve avvenire esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello SSP disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate.

    Commenti disabilitati su STRUTTURE SANITARIE PRIVATE – Comunicazione annuale dei compensi riscossi
  • COMUNICAZIONI VARIE ALL’ANAGRAFE TRIBUTARIA – Comunicazioni annuali

    Invio telematico, esclusivamente tramite i servizi Entratel o Fisconline, di comunicazioni da parte di diversi soggetti. L'adempimento riguarda: le banche, Sim, Poste italiane Spa, Sgr, società finanziarie, società fiduciarie e tutti gli altri soggetti che pagano interessi o attribuiscono il pagamento di interessi alle persone fisiche residenti in un altro Stato membro o in un territorio dipendente o associato per la trasmissione delle relative informazioni gli uffici Marittimi e gli uffici della Motorizzazione civile – sezione Nautica, per la trasmissione di dati e notizie relativi alle iscrizioni e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni…

    Commenti disabilitati su COMUNICAZIONI VARIE ALL’ANAGRAFE TRIBUTARIA – Comunicazioni annuali
  • ENTI TERZO SETTORE – Richiesta rettifiche iscrizione 5 per mille

    I legali rappresentanti degli Enti del Terzo Settore, che hanno presentato entro l'11 aprile 2022, domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille per l’anno finanziario 2022 (anno d’imposta 2021), possono, entro il 2 maggio 2022 (in quanto il termine ordinario del 30 aprile cade di sabato), chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione rilevati nell’elenco provvisorio pubblicato dal Ministero del Lavoro il 15 aprile. Il Ministero del lavoro pubblicherà, entro il 10 maggio 2022, l'elenco degli Enti del Terzo Settore accreditati al contributo del 5×1000 con le variazioni apportate, indicando per ciascun nominativo la denominazione, la sede e il codice fiscale. Ricordiamo che l’articolo 3, comma 2, del…

    Commenti disabilitati su ENTI TERZO SETTORE – Richiesta rettifiche iscrizione 5 per mille
  • ASD – Richiesta rettifiche iscrizione 5 per mille

    I legali rappresentanti delle associazioni sportive dilettantistiche di cui all’articolo 1, comma 1, lettera e), del DPCM, riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano a norma di legge, che hanno presentato entro l'11 aprile 2022, domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille per l’anno finanziario 2022 (anno d’imposta 2021), possono, entro il 2 maggio 2022 (in quanto il termine ordinario del 30 aprile cade di sabato), richiedere, all’Ufficio del CONI territorialmente competente, la rettifica di eventuali errori di iscrizione rilevati nell’elenco provvisorio . L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, è pubblicato dal CONI sul sito www.coni.it, entro il 10 maggio.

    Commenti disabilitati su ASD – Richiesta rettifiche iscrizione 5 per mille
  • ONLUS – Richiesta rettifiche iscrizione 5 per mille

    Le ONLUS di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte all’Anagrafe delle ONLUS, che hanno presentato entro l'11 aprile 2022, domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille per l’anno finanziario 2022 (anno d’imposta 2021), possono richiedere eventuali correzioni di errori rilevati nell’elenco provvisorio, (per agevolare la consultazione degli elenchi è disponibile il motore di ricerca dell'Agenzia delle Entrate) non oltre il 2 maggio 2022 (in quanto il termine ordinario del 30 aprile cade di sabato), dal legale rappresentante del soggetto richiedente, ovvero da un suo incaricato munito di formale delega, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente. L’elenco aggiornato dei soggetti…

    Commenti disabilitati su ONLUS – Richiesta rettifiche iscrizione 5 per mille
  • AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

    Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca" devono versare l'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/04/2022 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/04/2022, con Modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE), utilizzando i Codici Tributo: 1500 – LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per prima registrazione 1501 – LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per annualità successive 1502 – LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per annualità successive 1503 – LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di…

    Commenti disabilitati su AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro
  • ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

    Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972, devono provvedere all’invio della Dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente, dell’ammontare dell’imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento (Modello INTRA 12), esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando i canali Fisconline o Entratel. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.

    Commenti disabilitati su ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12
  • IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento imposta premi incassati

    Le imprese di assicurazione, e le imprese di assicurazione estere che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi che non si avvalgono del rappresentante fiscale, devono provvedere al versamento dell’imposta sui premi e accessori incassati nel mese di marzo 2022, nonché degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di febbraio 2022. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i codici tributo: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle assicurazioni RC auto (Province) 3357 contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto 3358 contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto (Friuli-Venezia Giulia) 3359 contributo al SSN sui premi…

    Commenti disabilitati su IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento imposta premi incassati
  • CANONE RAI – Versamento

    I contribuenti obbligati al pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per i quali non è possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche, devono provvedere al versamento della seconda rata trimestrale del canone RAI (23,93 euro). Ricordiamo infatti che è possibile pagare il canone per il rinnovo dell'abbonamento tv con le seguenti modalità: in un'unica soluzione annuale, entro il 31 gennaio in due pagamenti semestrali, rispettivamente entro il 31 gennaio e il 31 luglio in quattro rate trimestrali, rispettivamente entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre. Il versamento va effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche, utilizzando i servizi "F24 web"…

    Commenti disabilitati su CANONE RAI – Versamento
  • ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento Iva intracomunitaria

    Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972, devono provvedere alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente, con Modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, utilizzando il codice Tributo: 6043 IVA sugli acquisti modello INTRA 12 – art. 49 del DL n. 331/1993  622E IVA sugli acquisti modello INTRA 12 – art. 49 del DL n. 331/1993 (per le amministrazioni pubbliche con mod. F24Ep). N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva,…

    Commenti disabilitati su ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento Iva intracomunitaria
  • IMPOSTA DI BOLLO – Versamento su libri e registri ai fini tributari

    I soggetti obbligati ad assolvere l’imposta di bollo su libri, registri e altri documenti informatici rilevanti ai fini tributari (escluse le e-fatture) devono eseguire il pagamento, in unica soluzione, per quelli emessi o utilizzati nell'anno precedente (in un'unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio). Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24 (per gli enti pubblici, F24-Ep), esclusivamente con modalità telematica, indicando il codice tributo: 2501 imposta di bollo su libri, registri e altri documenti rilevanti ai fini tributari.  N.B.: L'imposta di bollo sulle fatture elettroniche non rientra in questo adempimento poiché segue altri termini e modalità.  L’imposta di bollo è dovuta per la tenuta del libro giornale, del libro inventari…

    Commenti disabilitati su IMPOSTA DI BOLLO – Versamento su libri e registri ai fini tributari
  • AUTOTRASPORTATORI – Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2022

    Gli autotrasportatori devono presentare la dichiarazione di rimborso necessaria alla fruizione del beneficio fiscale previsto dall’art. 24-ter del D.Lgs. n.504/95 entro il 2 maggio 2022, relativamente ai consumi di carburante effettuati nel primo trimestre 2022 (periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 marzo 2022), tramite il software reperibile sul sito dell'Agenzia delle Dogane all’indirizzo www.adm.gov.it (Accise – Prodotti energetici – Benefici per il gasolio da autotrazione – Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2022) aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione relativa al primo trimestre 2022.  Con Nota del 31.03.2022 n. 142124 L'Agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti in merito alla compilazione del "Frontespizio" e il campo dei…

    Commenti disabilitati su AUTOTRASPORTATORI – Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2022
  • IVA – Rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello Iva TR)

    I contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un’eccedenza di imposta detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro e che intendono chiedere in tutto o in parte il rimborso di tale eccedenza ovvero intendono utilizzarla in compensazione anche con altri tributi, contributi e premi, ai sensi dell’art. 17 del d.lgs. 9 luglio 1997, n. 241, devono inviare esclusivamente in modalità telematica all'Agenzia delle Entrate l'istanza di rimborso / compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre 2022, utilizzando il mod. IVA TR. Le istruzioni al modello sono state recentemente aggiornate per tenere conto del nuovo limite annuo di 2 milioni di euro per le compensazioni orizzontali (leggi anche Qual è il…

    Commenti disabilitati su IVA – Rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello Iva TR)
  • UFFICI MARITTIMI E MOTORIZZAZIONE SEZIONE NAUTICA – Comunicazione annuale

    SOGGETTI: Uffici Marittimi e Uffici della Motorizzazione Civile – sezione Nautica ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria di dati e di notizie relativi alle iscrizioni e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni di armatore, concernenti navi, galleggianti ed unità da diporto, o quote di essi, con riferimento all'anno precedente. La comunicazione va fatta anche se non ci sono dati da comunicare. MODALITA’: Modalità telematiche utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline

    Commenti disabilitati su UFFICI MARITTIMI E MOTORIZZAZIONE SEZIONE NAUTICA – Comunicazione annuale
  • PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – Comunicazione annuale dei contratti di appalto, somministrazione e trasporto

    SOGGETTI: Pubbliche amministrazioni ed enti pubblici ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria degli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto, conclusi mediante scrittura privata e non registrati nell'anno solare precedente MODALITA’: Mediante invio telematico utilizzando il servizio Entratel o Fisconline

    Commenti disabilitati su PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – Comunicazione annuale dei contratti di appalto, somministrazione e trasporto
  • ORDINI PROFESSIONALI – Comunicazione annuale

    SOGGETTI: Ordini professionali e altri enti e uffici obbligati alla tenuta di albi, registri ed elenchi istituiti per l'esercizio di attività professionale e di lavoro autonomo ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi all'anno precedente riguardanti iscrizioni, variazioni e cancellazioni negli albi, registri ed elenchi MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio telematico ENTRATEL o FISCONLINE

    Commenti disabilitati su ORDINI PROFESSIONALI – Comunicazione annuale
  • COMUNI – Comunicazione annuale relativa alle dichiarazioni di inizio attività (DIA)

    SOGGETTI: Comuni ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi all'anno solare precedente riguardanti le denunce di inizio attività presentate allo sportello unico comunale per l'edilizia, permessi di costruire e ogni altro atto d'assenso comunque denominato in materia di attività edilizia (dpr 380/2001) relativamente ai soggetti dichiaranti, agli esecutori e ai progettisti dell'opera MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio telematico ENTRATEL o FISCONLINE

    Commenti disabilitati su COMUNI – Comunicazione annuale relativa alle dichiarazioni di inizio attività (DIA)
  • GESTORI SMALTIMENTO RIFIUTI – Comunicazione dei dati acquisiti nell’attività di gestione

    SOGGETTI: Soggetti che gestiscono, anche in concessione, il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati in loro possesso relativi alle dichiarazioni degli utenti, acquisiti nell'ambito dell'attività di gestione, che abbiano rilevanza ai fini delle imposte sui redditi. MODALITA’: Mediante invio telematico utilizzando il servizio Entratel o Fisconline

    Commenti disabilitati su GESTORI SMALTIMENTO RIFIUTI – Comunicazione dei dati acquisiti nell’attività di gestione
  • ENAC – Comunicazione annualle all’A.T.

    SOGGETTI: Ente Nazionale Aeronautica Civile (E.N.A.C.) ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria di dati e di notizie contenuti nel Registro Aeronautico Nazionale (RAN) e relativi alle iscrizioni di aeromobili e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento sugli aeromobili o quote di essi, con riferimento all'anno precedente (2016). La comunicazione va fatta anche se non ci sono dati da comunicare. MODALITA’: Modalità telematiche utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline

    Commenti disabilitati su ENAC – Comunicazione annualle all’A.T.
  • ESTEROMETRO – Invio comunicazione

    I soggetti passivi IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato devono trasmettere telematicamente all'Agenzia delle entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato (Esterometro), relativi al 1° trimestre 2022, salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche (ai sensi dell’articolo 1, comma 3-bis, DLgs del 05/08/2015 n. 127). La scadenza originariamente fissata al 30 aprile cadendo di sabato, slitta al 2 maggio 2022. I contribuenti sono chiamati ad effettuare la trasmissione telematica della comunicazione delle operazioni…

    Commenti disabilitati su ESTEROMETRO – Invio comunicazione