Scadenze del 31 Marzo 2020

  • IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

    I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, relative al mese precedente.

    Commenti disabilitati su IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica
  • FIRR – Versamento annuale del contributo

    SOGGETTI: Le ditte preponenti sono tenute ad accantonare annualmente una somma rapportata alle provvigioni liquidate agli agenti, secondo aliquote stabilite dagli accordi economici collettivi. Per le ditte aderenti alle organizzazioni sindacali stipulanti vige l'obbligo di accantonamento presso il Fondo Indennità Risoluzione Rapporto gestito dalla Fondazione Enasarco. ADEMPIMENTO: Termine ultimo per il versamento del contributo annuale al fondo indennità risoluzione rapporto di agenzia. MODALITÀ: Nella propria area riservata, l’azienda mandante compila la distinta online, inserendo le provvigioni dei propri agenti: in automatico, verrà calcolato il contributo dovuto. Per il versamento, l’azienda mandante potrà scegliere tra: Bollettino bancario MAV: pagamento standard e automatico proposto dal sistema; Addebito su c/c bancario (RID).

    Commenti disabilitati su FIRR – Versamento annuale del contributo
  • LAVORI USURANTI – Comunicazione annuale

    SOGGETTI: I datori di lavoro sono obbligati a dare comunicazione al Ministero del lavoro in caso i propri dipendenti svolgano lavori usuranti, in accordo con il Decreto Legislativo n. 67 del 21 aprile 2011, che introduce la possibilità di beneficiare di un accesso anticipato al pensionamento in favore degli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. Le lavorazioni oggetto di questo beneficio sono i lavori usuranti di cui all'art. 2 del Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 19 maggio 1999. Con riguardo a questi lavori il datore di lavoro è tenuto a darne comunicazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro di riferimento ed ai competenti istituti previdenziali. ADEMPIMENTO: Comunicazione relativa…

    Commenti disabilitati su LAVORI USURANTI – Comunicazione annuale
  • DEFINIZIONE AGEVOLATA “SALDO E STRALCIO” CARTELLE – Versamento seconda rata

    Emergenza Coronavirus: Differito il termine di versamento al 1° giugno 2020 (il 31.05 cade di domenica) come previsto dall'articolo 68 del Decreto-legge del 17 marzo 2020 n. 18 che prevede il differimento dei termini di versamento delle somme dovute ai fini della c.d. “rottamazione dei ruoli”, nonchè del c.d. “stralcio e saldo” rispettivamente in scadenza il 28.2.2020 e 31.3.2020. SOGGETTI: Persone fisiche in situazione di grave e comprovata difficoltà economica di cui all'art. 1, commi 184 e 185, della Legge n. 145/2018 (Saldo e Stralcio) che hanno aderito alla Definizione agevolata "Saldo e stralcio", per omessi versamenti dovuti in autoliquidazione in base alle dichiarazioni annuali, e quelli derivanti dai contributi…

    Commenti disabilitati su DEFINIZIONE AGEVOLATA “SALDO E STRALCIO” CARTELLE – Versamento seconda rata
  • OPERATORI FINANZIARI – Rilascio attestazione dei versamenti anno precedente

    SOGGETTI: Banche, SIM, Società di gestione del risparmio, Società fiduciarie ed altri intermediari autorizzati che hanno effettuato il versamento dell'imposta sostitutiva secondo il regime del "risparmio amministrato" ADEMPIMENTO: Rilascio ai contribuenti dell'attestazione dei versamenti relativi alle operazioni effettuate nell'anno precedente.

    Commenti disabilitati su OPERATORI FINANZIARI – Rilascio attestazione dei versamenti anno precedente
  • INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

    SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i datori di lavoro, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza.  ATTENZIONE: Se il giorno della scadenza  è festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo del mese successivo. MODALITA': Via telematica sul sito dell'Inps.

    Commenti disabilitati su INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi
  • APE SOCIALE richiesta certificazione requisiti

    SOGGETTI Lavoratori disoccupati, invalidi, che assistono portatori di handicap e addetti a lavori gravosi o usuranti che maturano  i requisiti anagrafici per l'accesso al pensionamento anticipato con indennità a carico dello Stato   nel 2020 (V. circ. INPS circ. 100/2017 e 15/2019) ADEMPIMENTO Presentazione della domanda di  certificazione dei requisiti  e della domanda di pensione (se già raggiunti)  Ape sociale  MODALITA':    solo in via telematica, sul sito INPS o tramite patronato  

    Commenti disabilitati su APE SOCIALE richiesta certificazione requisiti
  • SOSTITUTI DI IMPOSTA – Consegna Certificazione Unica 2020

    SOGGETTI: Sostituti d'imposta ADEMPIMENTI: Consegna agli interessati della Certificazione Unica (c.d. CU 2020) contenente i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2019. MODALITA': Mediante invio postale o consegna diretta. Scarica qui il Modello  Certificazione Unica 2020

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI DI IMPOSTA – Consegna Certificazione Unica 2020
  • SORVEGLIANZA SANITARIA Trasmissione dati

    SOGGETTI INTERESSATI: Medici competenti  per la sorveglianza sanitaria in azienda ( Min. Salute DM 9.7.2012) ADEMPIMENTI : Trasmissione  all'Inail dei  dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria come da All. 3B, D.Lgs. 81/2008 MODALITA' : in via telematica  all'INAIL   

    Commenti disabilitati su SORVEGLIANZA SANITARIA Trasmissione dati
  • TITOLARI NASPI e DIS-COLL autodichiarazione redditi

    SOGGETTI: Titolari di indennità mensile di disoccupazione NASpI o DIS-COLL  ADEMPIMENTO:  dichiarazione  all'INPS su eventuali  redditi da lavoro autonomo/impresa percepiti nel 2019, in caso di esonero dalla dichiarazione dei redditi,  (v. circolari INPS n. 83 e 94/2015) ai fini di possibili riduzioni dell'indennità Nel caso in cui, nel corso del periodo di godimento dell’indennità il lavoratore, per qualsiasi motivo, ritenesse di dovere modificare il reddito dichiarato, dovrà effettuare una nuova dichiarazione “a montante”, cioè comprensiva del reddito precedentemente dichiarato e delle variazioni a maggiorazione o a diminuzione; si procederà in tale caso a rideterminare, dalla data della nuova dichiarazione, l’importo della trattenuta sull’intero reddito, diminuito delle quote già eventualmente recuperate. La riduzione della…

    Commenti disabilitati su TITOLARI NASPI e DIS-COLL autodichiarazione redditi
  • RICHIESTA INDENNITA’ DISOCCUPAZIONE AGRICOLA

    SOGGETTI INTERESSATI :  Lavoratori agricoli, ossia operai agricoli a tempo determinato; piccoli coloni; compartecipanti familiari; piccoli coltivatori diretti che integrano fino a 51 le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi mediante versamenti volontari; operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano per parte dell'anno. ADEMPIMENTO : Presentazione della domanda di indennità di disoccupazione agricola riferita al 2019 all'INPS. Contestualmente alla domanda di indennità di disoccupazione agricola può essere avanzata la richiesta dell’ANF (l’assegno al nucleo familiare) entro il limite della prescrizione retroattiva di 5 anni.  (L’Inps eroga l’assegno per il nucleo familiare sull’indennità di disoccupazione spettante e, limitatamente agli operai agricoli a tempo determinato, sull’attività lavorativa prestata. I requisiti relativi al…

    Commenti disabilitati su RICHIESTA INDENNITA’ DISOCCUPAZIONE AGRICOLA
  • AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

    SOGGETTI: Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca". ADEMPIMENTO: devono provvedere al versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/03/2020 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/03/2020. MODALITA': Il versamento deve essere effettuato utilizzando il mod. F24 Elide. I titolari di partita IVA devono pagare necessariamente con modalità telematiche, i non titolari di partita Iva possono pagare con modalità telematiche oppure presso Banche, Agenzie Postali, Agenti della riscossione. CODICI TRIBUTO: • 1500 – LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per prima registrazione • 1501 – LOCAZIONE E AFFITTO…

    Commenti disabilitati su AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro
  • IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

    SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali. ADEMPIMENTO: Liquidazione e versamento dell'Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente (Febbraio 2020). MODALITA’: Modello F24 direttamente oppure tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a saldo zero, il modello F24 deve essere…

    Commenti disabilitati su IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari
  • IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

    SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Febbraio 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Gennaio 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle assicurazioni RC auto (Province) 3357 contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto 3358 contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto (Friuli Venezia Giulia) 3359 contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto (Trento) 3360 contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto (Bolzano) 3361 contributo al Fondo di solidarietà per le…

    Commenti disabilitati su IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati
  • ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

    SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali. ADEMPIMENTO: Dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente, dell’ammontare dell’imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento (Modello INTRA 12). MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando i canali Fisconline o Entratel.

    Commenti disabilitati su ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Consegna Certificazione Utili agli interessati (CUPE 2020)

    SOGGETTI: Sostituti d'imposta che intervengono nella riscossione di utili e proventi equiparati derivanti da azioni o titoli (tra i quali rientrano: società ed enti emittenti titoli indicati nell'art. 73, comma 1, lettere a) e b), del TUIR; casse incaricate del pagamento degli utili o altri proventi equiparati; intermediari aderenti al sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.a.; rappresentanti fiscali in Italia degli intermediari non residenti aderenti al sistema Monte Titoli S.p.a. e degli intermediari non residenti che aderiscono a sistemi esteri di deposito accentrato aderenti al sistema Monte Titoli S.p.a.; società fiduciarie, con esclusivo riferimento agli effettivi proprietari delle azioni o titoli ad esse intestate sulle quali siano…

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Consegna Certificazione Utili agli interessati (CUPE 2020)
  • ENTI NON COMMERCIALI – Presentazione Modello EAS in caso di variazione dati

    SOGGETTI: Enti associativi soggetti all'obbligo di trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate apposita comunicazione di dati e notizie rilevanti fiscalmente ai fini della non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi di cui all'art. 148 del D.P.R. n. 917/1986 e all'art. 4 del D.P.R. n. 633/1972 ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per l'invio telematico del "Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi", nel caso in cui, nel corso del 2019, si siano verificate variazioni di alcuni dei dati dell'ente precedentemente comunicati. MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, utilizzando il modello EAS, disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate

    Commenti disabilitati su ENTI NON COMMERCIALI – Presentazione Modello EAS in caso di variazione dati