Enti no-profit

ONLUS: on line l’elenco degli iscritti alla relativa anagrafe

Con un comunicato stampa di ieri 28 marzo 2022 l’Agenzia delle entrate, informa che è on line l’elenco degli enti iscritti nell’Anagrafe delle Onlus al 21 novembre 2021.

Nel comunicato viene specificato che:

  • gli enti inseriti nell'elenco potranno procedere al perfezionamento dell’iscrizione nel RUNTS dal 28 marzo 2022 e fino al 31 marzo del periodo d’imposta successivo al rilascio della prevista autorizzazione della Commissione europea (articolo 101, comma 10, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117) verosimilmente il 2023.
  • gli enti che invece il 22 novembre 2021 risultavano iscritti anche nei registri delle organizzazioni di volontariato o delle associazioni di promozione sociale, non devono effettuare la richiesta di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), in quanto rientrano in una procedura di migrazione automatica.

ONLUS e RUNTS

Attenzione al fatto che gli enti che conseguiranno l’iscrizione nel RUNTS su loro richiesta, saranno cancellati dall’Anagrafe delle Onlus. 

La cancellazione, tuttavia, non integra lo scioglimento dell'ente e pertanto non vi sarà l’obbligo di devolvere il proprio patrimonio. Invece in caso di mancata presentazione della domanda di iscrizione nel RUNTS entro il termine del 31 marzo sopra richiamato, le Onlus avranno l’obbligo di devolvere il loro patrimonio, limitatamente all'incremento patrimoniale realizzato negli esercizi in cui l'ente è stato iscritto nell’Anagrafe delle Onlus.

Anagrafe delle ONLUS

L’Anagrafe delle Onlus verrà soppressa a decorrere dal periodo d’imposta successivo al rilascio della autorizzazione da parte della Commissione ma fino a tale termine sarà pienamente operativa e le Organizzazioni che rimarranno iscritte potranno fruire delle agevolazioni proprie delle Onlus. 

Le procedure di iscrizione all’Anagrafe delle Onlus sono cessate il giorno 22 novembre 2021, fatta eccezione per i procedimenti di iscrizione e cancellazione che erano ancora pendenti in quella data. 

Dell’avvenuta pubblicazione degli elenchi verrà data comunicazione anche sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana.

Potrebbe interessarti anche Onlus e ASD: entro il 10 aprile le iscrizioni per il 5 per mille