Fondo artigiani: partono gli assegni ordinari

Il Fondo bilaterale per l'artigianato comunica che ha ricevuto l'accredito delle ultime risorse ministeriali destinate al finanziamento degli assegni ordinari di integrazione salariale per i lavoratori delle imprese artigiane e  sta iniziando  l'erogazione sulla base delle  richieste ricevute  Si tratta di circa 450milioni di euro stanziati dal Decreto legge 104 2020 (Decreto Agosto) .

Gli assegni ordinari copriranno le mensilità fino al mese di settembre e una  parte di ottobre, sia per quanto riguarda gli importi dei trattamenti di integrazione che per la contribuzione correlata. 

I pagamenti saranno effettuati sulla base delle ore di assenza dichiarate nelle domande inserite fino al mese di ottobre, attraverso le procedure previste dal sistema SinaWeb.   

 In questo modo  verranno coperti anche i periodi di sospensione  o interruzione delle attività che erano rimasti scoperti a causa degli insufficienti stanziamenti del precedenti decreti .  Inoltre il recente decreto  Ristori bis ha eliminato alcuni vincoli temporali per i pagamenti sia di i Fsba  che di  Formatemp, il fondo dei lavoratori della somministrazione di manodopera  – per l'utilizzo della risorse che il Decreto Agosto  aveva destinato alle sole settimane decorrenti dal 13 luglio.   Sul sito è presente anche il Manuale operativo completo per la presentazione delle domande di assegno ordinario COVID-19 aggiornata al 17 novembre scorso .

FSBA avvisa inoltre che proprio per consentire una velocizzazione delle pratiche di pagamento l'accesso al sito www.fsba.it è sospeso fino al 28 novembre 2020 .