• circolare del 24 Dicembre 2009

Circolare n. 48 del 24 Dicembre 2009

RISPARMIO ENERGETICO
A partire dal 4 Gennaio 2010 sarà possibile presentare all’Agenzia delle Entrate, secondo modalità telematiche, la comunicazione degli interventi sul risparmio energetico, al fine di poter beneficiare della detrazione Irpef/Ires del 55 per cento.

LA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA
Il Legislatore italiano ha introdotto alcuni regimi contabili atti a semplificare gli adempimenti contabili dei soggetti minori; pur tuttavia, una volta oltrepassati predeterminati limiti riferiti ai ricavi, i soggetti sono tenuti al passaggio al regime di contabilità ordinaria.

LE POSSIBILI DEFINIZIONI DEGLI ACCERTAMENTI
Gli strumenti a disposizione del contribuente per poter fronteggiare la notifica di un accertamento, di un processo verbale di constatazione e di un invito al contraddittorio. Come opera la riduzione delle sanzioni in queste tre diverse fattispecie.

L’AGGIORNAMENTO ISTAT DEI CANONI DI LOCAZIONE
La facoltà delle parti di inserire nel contratto di locazione una clausola che prevede l’aggiornamento Istat, con cadenza annuale, del canone di locazione. L’importanza della preventiva richiesta dell’aggiornamento del canone da parte del locatore.

RASSEGNA STAMPA
SCADENZARIO

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Lascia un commento